
Internet wireless, internet wifi, internet senza fili. Facciamo chiarezza
"Salve, buongiorno, vorrei informazioni relative ad internet senza fili… o wireless… o meglio internet senza linea telefonica… oppure no aspetti, forse sbaglio…che confusione!"
Quante volte ci troviamo a dover tranquillizzare i nostri clienti presi dal panico nel non saper chiedere quello che vogliono, a causa delle tante terminologie, più o meno complicate, del magico mondo di internet.
È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza che ne dici?
Iniziamo subito spiegando che internet wireless è una connessione via linea telefonica utilizzabile tramite rete wifi, ovvero senza i vecchi cavi. Per averla però, è necessario possedere un contratto con un operatore e un router wifi con cui connettersi senza fili da pc, tablet o smartphone. Avrai sentito parlare però anche di internet senza linea telefonica, che rappresenta la scelta migliore per chi non ha, e non vuole, un telefono fisso.
Cambiare una connessione da fissa (via cavo), a wifi, non è così difficile, anzi. Innanzitutto, sembrerà ovvio ma non lo è, controlla di avere dispositivi che possano collegarsi ad una rete wifi. E se i dispositivi, ad esempio, il pc, non può connettersi? Nessun problema, ti basterà acquistare una scheda di rete ed il gioco è fatto. A questo punto ti servirà un contratto con un buon operatore che ti fornirà anche il router wifi.
Fin qui ci siamo, ma ti starai chiedendo cosa puoi fare se non hai una linea telefonica e non ci pensi nemmeno lontanamente ad averne una. Benissimo, in questo caso puoi usare una connessione via wifi, per la quale serviranno una parabola, un router e una BTS a cui il provider che avrai scelto ti allaccerà. Non dovrai fare altro quindi che attendere il tecnico installatore, il quale posizionerà l’antenna sul tetto o sul balcone, configurerà il router e a quel punto potrai collegare i tuoi dispositivi in rete. Saranno infatti i ripetitori posti in luoghi elevati e i dati che viaggiano su onde radio, a trasmettere tramite l’antenna e il router. Eolo in questo è il provider numero uno in Italia, ed è per questo che, lasciatecelo dire, siamo orgogliosi di essere suo partner business ?
Per chi come noi, infatti, studia e progetta ogni giorno le migliori soluzioni per accontentare i clienti, soprattutto quelli che vivono in zone con segnale scarso o assente, avere la possibilità di collaborare fianco a fianco con Eolo, è un’ enorme soddisfazione. E alla fine di ogni stretta di mano, possiamo veramente dire, missione compiuta! ?
Se non credi a quello che leggi, contattaci e ti aiuteremo a capire qual è la soluzione migliore per te ?